Ortodonzia Invisibile

L’apparecchio che c’è ma non si vede
L’ortodonzia trasparente o invisibile è una tecnica di allineamento dei denti fatta mediante delle mascherine in resina trasparente. È un trattamento principalmente di natura estetica dal momento che le mascherine sono quasi invisibili e di reale efficacia terapeutica.
Offriamo un trattamento di ortodonzia invisibile completo, dalla cura al mantenimento nel tempo dei risultati raggiunti.





 A chi è consigliata?

 L’ortodonzia invisibile è consigliata a coloro che desiderano ottenere un efficace allineamento dei denti senza gli svantaggi estetici dell’apparecchio tradizionale con i suoi fili ed attacchi metallici visibili. Essa è infatti capace di trattare una vasta gamma di problemi di allineamento, come:

  • Affollamento dentale – quando lo spazio nell’arcata non è sufficiente per contenere tutti i denti in modo sufficiente;
  • Denti con spaziatura eccessiva – l’arcata dentale presenta spazio in eccesso mostrando dunque denti eccessivamente distanziati l’uno dall’altro.
  • Morso profondo – la fascia superiore dei denti si sovrappone in modo significativo sulla fascia inferiore.
  • Morso inverso (incrociato) si verifica quando i denti superiori non si sovrappongono ai denti inferiori. Può interessare sia i denti laterali (morso inverso laterale/posteriore) che quelli frontali (morso inverso frontale/anteriore).

Le caratteristiche

Le mascherine trasparenti sono offrono una serie di interessanti caratteristiche, tra cui:

  • Sono comode e facilmente rimovibili, quindi perfette per mangiare o bere, lavarsi i denti e passare il filo interdentale;
  • Non provocano irritazioni;
  • Non ostacolano la pronuncia;
  • Sono leggerissime grazie al tipo di resina trasparente e sono personalizzate in base alle impronte dentarie del paziente.

La tecnica ortodontica

L’ortodontista effettua una attento studio al fine di comprendere al meglio ogni fase di spostamento dei denti del paziente e poter quindi produrre una serie di mascherine su misura, che saranno codificate e numerate sulla base degli spostamenti sequenziali che i denti devono raggiungere.
Si cambieranno ogni due settimane le mascherine, e alla fine del periodo di trattamento si passerà all’uso di una mascherina di contenzione per mantenere la posizione finale ottenuta.

Dolore e fastidio

Durante le prime ore dal posizionamento della nuova mascherina è normale avvertire una lieve sensazione di fastidio la quale svanirà con il passare delle ore e l’adattamento della dentatura alla nuova mascherina.

Durata ed efficacia del trattamento

Il trattamento con apparecchio invisibile ha una durata media di 18 mesi, ma essa è variabile a seconda del singolo paziente.
Il trattamento sarà più efficace se gli allineatori vengono tenuti durante il giorno e la notte, rimuovendoli solo per mangiare e quando ci si dedica all’igiene orale quotidiana.